Tutto quello che c’è da sapere sulle assicurazioni viaggio

Assicurazione viaggi

Una destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose“- recita un bellissimo detto di Henry Miller, scrittore, pittore e reporter di viaggi statunitense. Si sprecano le frasi e gli aforismi sul viaggio, grazie al quale entriamo in contatto con nuove persone, nuovi mondi, nuove culture ma soprattutto conosciamo meglio noi stessi. Non voglio rovinare questo velo di romanticismo che avvolge il viaggio, tuttavia bisogna anche considerare alcuni aspetti pratici ed economici. Il bello ed il brutto di un viaggio è di essere lontani da casa, senza le quotidiane comodità, quindi dobbiamo essere in grado di affrontare qualsiasi inconveniente. Per questo motivo, per evitare di ritrovarsi in situazioni sgradevoli o addirittura pericolose, è consigliabile stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire.

Molte compagnie di assicurazioni hanno intuito le enormi potenzialità che offre il turismo, perciò si stanno muovendo sempre di più in questa direzione offrendo soluzioni e pacchetti personalizzati ai propri clienti. A loro volta i viaggiatori si stanno informando sulle tipologie di assicurazioni viaggio, in quanto possono confezionare in totale autonomia pacchetti “ad hoc” per le loro esigenze e necessità. Utilizzando i vari siti comparatori presenti sul web, è sufficiente richiedere un preventivo ad un’assicurazione viaggio online. Naturalmente, a parità di offerta dei servizi, la scelta ricadrà su quella compagnia assicurativa che offre il prezzo più vantaggioso e competitivo.

Tra le migliori compagnie assicurative di viaggio, nazionali ed internazionali, che offrono le tariffe più complete possiamo citare Allianz Global AssistanceAxa AssistanceColumbus DirectEurop Assistance ed ERV. I clienti di queste compagnie possono accedere a prezzi molto convenienti ed a sconti e promozioni vantaggiose, personalizzando le proprie assicurazioni viaggio in base alla destinazione ed ai mezzi utilizzati per spostarsi. Scopriamo nel dettaglio i vantaggi di un’assicurazione viaggio e le varie garanzie che possono essere inserite durante la stipula del contratto.

Innanzitutto è possibile stipulare un’assicurazione viaggio per qualsiasi mezzo di trasporto: aereo, nave, treno, auto o motocicletta. L’assicurazione annullamento viaggio è una delle possibili opzioni tra le offerte disponibili. È calcolato in media che 1 viaggio su 20 viene annullato per i più svariati motivi personali, quindi l’assicurazione annullamento viaggio consente di mettersi al riparo da qualsiasi inconveniente possa verificarsi. In fondo può capitare a chiunque di dover annullare il viaggio per una febbre improvvisa, malauguratamente per un lutto in famiglia, oppure nei casi più fortunati per un nuovo lavoro. Per evitare di aggiungere il danno alla beffa, e tutelarsi da questi imprevisti l’assicurazione annullamento viaggio permette di recuperare tutta la cifra spesa o almeno una parte.

Particolarmente utile è anche l’assicurazione sanitaria viaggio, poiché anche quando si viaggia c’è il rischio di incappare in incidenti o infortuni di qualsiasi tipo. Fuori dai confini nazionali i servizi sanitari non sono gratuiti, quindi se vi fate male dovete pagare una cifra non indifferente. Con l’assicurazione sanitaria invece tutte le spese mediche saranno pagate direttamente dall’assicurazione. Se vi recate negli Stati Uniti, dove vige un sistema sanitario diverso da quello italiano ed europeo, è assolutamente necessario sottoscrivere un’assicurazione sanitaria viaggio USA, per essere coperti in tutti e 50 gli stati federati statunitensi.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *