L’importanza dei corsi per la sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

I corsi per la sicurezza sul lavoro vengono proposti ogni giorno da tantissimi enti e da molte organizzazioni sparse sul nostro territorio: negli ultimi anni, l’offerta é notevolmente cresciuta, merito di una cresciuta sensibilità di istituzioni e opinione pubblica rispetto al problema degli infortuni sul luogo di lavoro e delle purtroppo ancora troppo numerose morti bianche.

I passi avanti fatti negli anni hanno reso via via sempre più evidente la necessità di una adeguata preparazione, non solo nel proprio campo (saper svolgere ogni mansione nel modo giusto è il requisito principale per portare a termine il proprio lavoro correttamente), ma anche per quanto riguarda tematiche trasversali, come il primo soccorso o le procedure antincendio.

Perché? Perché conoscere i fondamenti di prevenzione e protezione, saper riconoscere i rischi e le fonti di pericolo, tenere alta l’attenzione ogni volta che ci spostiamo, che interagiamo con i nostri colleghi o utilizziamo un macchinario, significa proteggere la propria salute e quella degli altri. Significa garantire la sicurezza in ogni momento!

Per questo motivo, i corsi per la sicurezza sul lavoro coprono, oggi, tantissimi diversi argomenti: non solo leggi, normative, obblighi e diritti, ma anche, per esempio, la gestione degli appalti e la gestione ambientale, la prevenzione degli incendi, l’utilizzo di carrelli elevatori e piattaforme mobili, la movimentazione di carichi pesanti, le informative dedicate ai cantieri, agenti biologici, chimici e fisici, vibrazioni, laser, gas e rumori.

Ci sono, poi, formazioni dedicate specificatamente a chi ricopre ruoli particolari: non solo datori di lavoro, ma anche Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e Responsabili e Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (cioé, rispettivamente, Rspp e Aspp). Queste figure, infatti, sono fondamentali perchè, con la cooperazione, permettono di gestire ogni luogo di lavoro, determinando eventuali rischi e stabilendo tutte le procedure necessarie per affrontare ogni pericolo.
Si occupano, quindi, della salute di operai e impiegati, occupandosi anche della definizione di formazioni periodiche e aggiornamenti necessari a ogni livello.

Ma i corsi per la sicurezza sono indirizzati solo a chi lavora? No! La formazione può, infatti, essere inserita come risorsa all’interno del proprio CV: per questo motivo, partecipare a delle lezioni e ottenere un attestato comporta vantaggi anche per chi è in cerca di una occupazione.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *