Come fare una visita specialistica gratuita

Visita specialistica gratis

Dentista, oculista, ginecologo. Sono molte le visite specialistiche di cui tutti periodicamente hanno bisogno, non solo per problemi di salute già conosciuti in precedenza, ma anche e soprattutto per prevenzione.

Tenersi sotto controllo per mantenersi in salute ed evitare spiacevoli sorprese in futuro è importantissimo: nei casi di malattie gravi la diagnosi precoce è alla base per un intervento tempestivo e per avere maggiori chance di completa guarigione. Se la prevenzione, quindi, è di vitale importanza, è anche altrettanto vero che i controlli comportano spesso una spesa per gli utenti non proprio alla portata di tutte le tasche.

Per ovviare a questo problema da anni ormai organizzazioni a vario titolo si occupano di predisporre giorni o mesi dedicati alla prevenzione e alle visite specialistiche gratuite, che si svolgono presso gli ospedali gli studi medici o le ASL in tutto il territorio nazionale. Ma quali sono queste visite? Quando hanno luogo? Possiamo considerarle un valido aiuto alla prevenzione? Scopriamolo insieme.

Sono molte le associazioni che raccolgono adesioni e denaro per aiutare la ricerca scientifica a progredire, nella speranza di trovare al più presto cure efficaci per combattere malattie come il cancro o la leucemia, o le cause che possono portare alla progressiva perdita della vista senza alcuna possibilità concreta di intervento. Basti pensare a nomi come AIRC, LILT, alle campagne televisive come Telethon, solo per citarne alcuni. Per non parlare, poi, dei mesi dedicati alla prevenzione dentale organizzati ogni anno in collaborazione con ANDI e Mentadent. Vediamo allora insieme quali sono i più importanti appuntamenti da non perdere ogni anno.

Ottobre è il mese della prevenzione dentale. Ogni anno ad ottobre, da ormai più di trenta edizioni, si ripete il consueto appuntamento per la prevenzione dentale organizzato in collaborazione da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Mentadent. Attraverso quest’iniziativa chiunque ha la possibilità di prenotare una visita dentistica gratuita presso uno degli studi dentistici aderenti (fino al 2010, in trentuno edizioni, sono state effettuate più di 550 mila visite da più di 20 mila dentisti). Prenotare le visite è semplice, è sufficiente chiamare il numero verde che viene messo a disposizione ogni anno prima del periodo dedicato, dove ci verranno anche fornite informazioni sullo studio a noi più vicino partecipante all’iniziativa. La cura del proprio sorriso non ha solo un valore meramente estetico, ma è fondamentale per la salute della nostra bocca e per prevenire importanti patologie che, parlando di bocca e denti, potrebbero richiedere interventi importanti e costosi.

Ottobre è anche il mese della prevenzione al cancro al seno. Come sappiamo, il tumore al seno è abbastanza diffuso anche in Italia e se diagnosticato in ritardo può causare la morte della pazienti. La campagna Nastro Rosa, ideata dalla LILT (Lega Italaiana per la Lotta contro i Tumori) mette a disposizione 395 ambulatori in tutta Italia dove poter effettuare gratuitamente visite senologiche e altri controlli clinici. Anche in questo caso viene messo a disposizione delle interessate un numero verde e dei siti internet che consentono di sapere giorni e orari di apertura degli ambulatori.

Ricordiamo anche, a tal proposito, che le ASL e gli ospedali si occupano di invitare le donne ad effettuare mammografie e pap test gratuitamente all’interno dei programmi di screening gratuiti.

Terminiamo i nostri esempi di visite specialistiche gratuite con il mese di prevenzione della vista. Anche questo si tiene in ottobre e la campagna è promossa dalla SOI (Società Oftalmogica Italiana) in collaborazione con la Onlus Per vedere Fatti Vedere e il sostegno dei centri Salmoiraghi&Viganò. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone all’importanza della vista. In Italia i dati sono quasi allarmanti: circa il 20% della popolazione non effettua un controllo della vista da almeno 5 anni. Attraverso quest’iniziativa è possibile effettuare visite specialistiche gratuite presso gli oculisti dei centri Salmoiraghi&Viganò e visite mediche gratuite per chi non ha effettuato controlli da almeno 10 anni. Come sempre viene messo a disposizione un numero verde col quale è possibile prenotare le visite gratuite. La vista è un dono prezioso ed è importante proteggerla, correggerla se necessario e in ogni caso tenere sotto controllo la salute dei nostri occhi per prevenire e curare patologie serie quali il glaucoma e la degenerazione maculare senile, molto comuni anche in Italia.

Oltre a queste iniziative, non dimentichiamoci di quelle organizzate a livello locale e regionale in tutta Italia. Come possiamo constatare, quindi, sono molte le possibilità messe a disposizione per tenere sotto controllo la nostra salute. Approfittiamo di queste opportunità e partecipiamo anche noi alle visite specialistiche gratuite perché la prevenzione può salvarci la vita.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *